( ) – PARTITURA SU RIGA BIANCA (Arcipelago itaca; 5a edizione Premio “Arcipelago itaca” per una raccolta inedita di versi – Non opera prima; introduzione di Sonia Caporossi, con due disegni Francesco Balsamo).
La scheda del volume è scaricabile QUI
Arcipelago itaca 2020 (5a edizione Premio “Arcipelago itaca”)
con:
Due disegni di Francesco Balsamo, prefazione di Sonia Caporossi.
Due disegni di Francesco Balsamo, prefazione di Sonia Caporossi.
dove trovare il libro:
Il libro è ordinabile presso le migliori librerie ed acquistabile online presso la casa editrice e tutti gli store.
a.
21 GENNAIO 2021 – DIRETTA FACEBOOK
La diretta sulle pagine di Versante Ripido e Arcipelago itaca Edizioni,di letture poetiche con sei autori e della casa editrice ed i loro testi, in un incontro condotto da Silvia Secco.
Con Giorgio Bonacini, Laura Liberale, Danilo Mandolini, Enea Roversi e Claudia Zironi, , ci sono anche io, con il mio ( ) Partitura su riga bianca.
22 DICEMBRE 2020 – CRACKERS POESIA
Crackers Poesia ospita quattro testi dal libro.
19 NOVEMBRE 2020 – BIBBIA D’ASFALTO
Su Bibbia d’Asfalto, Ksenja Laginja ospita tre testi dal libro.
“Si potrebbe dire, quindi, che il tentativo di Martina Campi è quello di scrivere testi in cui gli elementi deittici subiscano un indefinitorio shifting in virtù del quale la percezione del riferimento extralinguistico sfumi al di là dei referenti. Ho definito altrove col termine fuzzy questa modalità della poesia di Martina Campi, che consiste nell’«accostamento di labili nessi posti tra le immagini di volta in volta scelte per evocare un senso aggiunto alle parole versificate». Questi nessi, che potremmo definire legature o partiture dell’indicibile, «creano un ponte metasemantico tra le parole e le cose designate con esse, in direzione del superamento di qualsiasi univocità di pensiero e di qualsivoglia riferimento immediato».”
Leggi tutto: QUI.
9 SETTEMBRE 2020 – TRADUZIONE
Un testo tratto dal mio ( ) Partitura su riga bianca è stato tradotto in Spagnolo dal Centro CulturalTina Modotti. Lo si può leggere QUI.
7 SETTEMBRE 2020 – FLASHES E DEDICHE
Giulio Maffii (che ringrazio di cuore!) inaugura la sua collaborazione con Atelier proponendo, nella sua FLASHES E DEDICHE, il mio () Partitura su riga bianca (Arcipelago Itaca Edizioni).
Si può leggere QUI.
Buona lettura, QUI!
26 GIUGNO 2020 – RADIO
( ) Partitura su riga bianca parte dalla radio!
Grazie di cuore a Martina Piermarini per questo invito, a La zattera di Alice e Radio Nuova. Inblu di Macerata. Si parlerà del mio libro appena uscito per Arcipelago itaca, con prefazione di Sonia Caporossi
e disegni di Francesco Balsamo.
Si leggeranno alcuni testi, si succederanno, presumibilmente e a sorpresa: suggestioni, incanti, magnetismi, stratificazioni, sedimenti, visioni, inquietudini, perturbazioni, flussi.